Modelli fisici e virtuali si incontrano nel nuovo LaborA

L’esterno di LaborA al nuovo Campus Piano.

LaborA è l’ultimo nato tra i nostri laboratori: è stato infatti inaugurato assieme al nuovissimo Campus di Architettura progettato da Renzo Piano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 800 metri quadri dove fisico e virtuale si sposano, pensato per architetti e urbanisti, ma a anche per ingegneri.

Al suo interno, infatti, in perfetta armonia concettuale, si trovano la stanza per le modellazioni fisiche, ma anche il Teatro virtuale 360° attrezzato con tapis roulant e cyclette, per apprezzare in movimento la “resa” del proprio progetto. Accanto alla falegnameria “pesante” si possono poi utilizzare stampanti 3D, plotter e scanner 3D per creare e realizzare modelli fisici di palazzi, strutture e oggetti, in uno spazio di condivisione di idee tra compagni di studio e lavoro.

Il fiore all’occhiello si trova al piano inferiore. Il “Tavolo degli ologrammi” per la simulazione tridimensionale virtuale del progetto è infatti l’unico in Italia ad essere utilizzato per la ricerca, sia in campo architettonico che ingegneristico.

Guarda il video dove la responsabile scientifica Cecilia Bolognesi ci guida al suo affascinante interno.

Condividi