Se sui treni viaggiate tranquilli una parte di questa sicurezza viene anche dal Politecnico di Milano, qui infatti, nel Laboratorio Prove Materiali, Strutture e Costruzioni (LPM) vengono testate le traversine ferroviarie, sottoposte a diverse prove di fatica, dalla flessione all’urto, dalla resistenza alla rotazione e a condizioni ambientali aggressive fino alla resistività elettrica.
Ma non solo, se le nostre case nel futuro saranno pronte a resistere a violente scosse di terremoto lo dovremo anche alle sperimentazioni effettuate in questo laboratorio dove vengono compiute prove su modelli in scala reale e scala ridotta di elementi portanti soggetti a carichi sismici con forze fino a 1000 kN (circa 100 tonnellate).
Il Laboratorio dispone inoltre di tutte le attrezzature necessarie per prove di trazione statiche e cicliche per elementi in acciaio per cemento armato precompresso e per la sperimentazione di funi fino ad una capacità di 3000 kN.
Il laboratorio è uno dei più antichi dell’Ateneo, operativo già dal 1927 nella certificazione dei prodotti da costruzione ed è oggi una delle 4 grandi infrastrutture del Politecnico di Milano.
Ce lo illustra in questo video Virginio Quaglini, Direttore Scientifico del Laboratorio Prove Materiali, Strutture e Costruzioni (LPM).