Newsletter n. 25

In evidenza

Dai virus alle leggi: decifrare i dati per anticipare il futuro

Negli ultimi anni, la crescente disponibilità di dati biologici ha rivoluzionato il modo in cui affrontiamo le sfide nella ricerca scientifica e nella salute pubblica.

Attraverso l’analisi di enormi quantità di dati genetici, gli scienziati sono in grado di identificare mutazioni virali, processi evolutivi e fenomeni di ricombinazione, fondamentali per comprendere la diffusione e l’adattamento dei patogeni. Questi sviluppi non solo migliorano la nostra capacità di rispondere a crisi sanitarie globali, ma aprono nuove prospettive per l’uso dei dati in ambiti interdisciplinari.

La ricercatrice Anna Bernasconi ci racconta il suo lavoro sull’integrazione dei dati genomici e lo sviluppo di metodi computazionali per l’analisi delle sequenze virali, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di future pandemie.

Anna Bernasconi

Al cuore della ricerca

Nel lab dove si gioca con i decibel

Roberto Fumagalli ci accompagna nella visita al Sound and Vibration Lab, dove si misurano i suoni emessi dagli oggetti più diversi e le loro interazioni, a volte imprevedibili, con le persone e il mondo.

Serena Benelli

La ricercatrice che porta l’Ultima Cena sul web

C’è un tesoro nascosto, al Politecnico: centinaia di campioni del capolavoro di Leonardo custoditi in piccole, ordinate scatoline. Serena Benelli, che ha passato anni a catalogarli, ci porta alla scoperta dell’Archivio Gallone.


Verso il futuro

Innovazione, ricerca e condivisione in un unico edificio

Venite a visitare con noi EN:lab, il nuovissimo edificio-laboratorio al Campus di Milano Bovisa progettato con soluzioni innovative per una gestione energetica efficiente ed integrata.

EN:lab

Grandi personalità al Politecnico
Nanni Strada

Moda e innovazione nella visione di Nanni Strada

Nanni Strada ha contribuito allo sviluppo della cultura del progetto ed è parte di quelle radici culturali che a partire dagli anni Sessanta hanno fatto del design per la moda una delle espressioni di eccellenza del nostro Paese.

L’abbiamo intervistata in occasione della cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Design per il Sistema Moda da parte del Politecnico.

Anne L’Huillier

Un Nobel per la fisica fatto di passione e ostinazione

Abbiamo incontrato Anne L’Huillier, che ha ricevuto il prestigioso premio nel 2023, insieme a Pierre Agostini e Ferenc Krausz.

Il suo viaggio attraverso le frontiere della scienza ultraveloce svela nuove conoscenze sulla dinamica degli elettroni e apre la strada ad applicazioni rivoluzionarie nella spettroscopia ad attosecondi e nella metrologia di precisione.

Condividi