Vi portiamo alla scoperta del laboratorio EMCLab del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria.
L’Electromagnetic Compatibility Lab si occupa di compatibilità elettromagnetica, la disciplina specialistica che studia i fenomeni di interferenza.
EMCLab ha due missioni: da una parte l’avanzamento della conoscenza nel settore della compatibilità elettromagnetica, mediante attività di ricerca accademica e industriale; dall’altra attività di consulenza pre-compliance alle aziende.
Nel laboratorio vengono sviluppati metodi di verifica, di progettazione e di modellizzazione per raggiungere tre obiettivi fondamentali: che i sistemi non emettano o emettano in modo accettabile emissioni elettromagnetiche; che un sistema immerso in un campo elettromagnetico generato da altri sistemi non presenti malfunzionamenti; che all’interno del sistema, i sottosistemi e i dispositivi che lo costituiscono siano elettromagneticamente compatibili.
Giordano Spadacini e Flavia Grassi, responsabili del laboratorio, ci accompagnano a visitare la principale infrastruttura, ossia la camera semi-anecoica. Insieme a loro possiamo anche vedere i diversi ambienti dove si svolgono i numerosi test effettuati ogni giorno.