Al La.S.T. testiamo i componenti dei veicoli fondamentali per la sicurezza
Sapevi che le principali case automobilistiche del mondo testano al Politecnico i loro nuovi veicoli?
Una sezione del La.S.T., Laboratorio Sicurezza Trasporti, si occupa infatti di migliorare la sicurezza attiva dei veicoli – non solo automobili, ma anche moto, biciclette e veicoli aeronautici. Per accertare la guidabilità e la stabilità dei veicoli, nel laboratorio vengono misurati, anche a velocità molto elevata, i vari componenti e sottoinsiemi: dalle proprietà inerziali, ai limiti di aderenza delle ruote, ai sistemi di trazione e di frenatura.

Alcuni di questi sistemi sono basati sui brevetti del Politecnico, come le ruote strumentate, che valutano in tempo reale le forze scambiate tra lo pneumatico e la strada. Per questa loro caratteristica, le ruote vengono utilizzate per migliorare le prestazioni nelle competizioni motociclistiche.

La sezione sicurezza attiva del LaST ha inoltre contribuito ad un record mondiale: nel 2011 il team Shell Eco Marathon ha progettato e costruito al Politecnico un veicolo di carbonio a tre ruote che ha percorso 1108 km con un kilowattora, stabilendo così il record mondiale di consumo per un veicolo solare.


Tutte le attività del laboratorio sono sviluppate in collaborazione con gli studenti; ce le raccontano nel video Gianpiero Mastinu, docente di Ground Vehicle Engineering, e Massimiliano Gobbi, docente di Vehicle Design (Optimal Design).