Al La.S.T. testiamo i componenti dei veicoli fondamentali per la sicurezza
Sapevi che le principali case automobilistiche del mondo testano al Politecnico i loro nuovi veicoli?
Una sezione del La.S.T., Laboratorio Sicurezza Trasporti, si occupa infatti di migliorare la sicurezza attiva dei veicoli – non solo automobili, ma anche moto, biciclette e veicoli aeronautici. Per accertare la guidabilità e la stabilità dei veicoli, nel laboratorio vengono misurati, anche a velocità molto elevata, i vari componenti e sottoinsiemi: dalle proprietà inerziali, ai limiti di aderenza delle ruote, ai sistemi di trazione e di frenatura.
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Alcuni di questi sistemi sono basati sui brevetti del Politecnico, come le ruote strumentate, che valutano in tempo reale le forze scambiate tra lo pneumatico e la strada. Per questa loro caratteristica, le ruote vengono utilizzate per migliorare le prestazioni nelle competizioni motociclistiche.
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La sezione sicurezza attiva del LaST ha inoltre contribuito ad un record mondiale: nel 2011 il team Shell Eco Marathon ha progettato e costruito al Politecnico un veicolo di carbonio a tre ruote che ha percorso 1108 km con un kilowattora, stabilendo così il record mondiale di consumo per un veicolo solare.
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![A sinistra, il veicolo da competizione Shell Eco-marathon che compete nella classe di veicoli elettrici “Urban Concept”. A destra, il prototipo GreenFun, che fa ampio uso di materiali compositi e leggeri, sistema di propulsione elettrico integrale e 4 ruote strumentate in grado di misurare le forze agenti tra pneumatici e la strada.](https://www.frontiere.polimi.it/wp-content/uploads/2022/05/LabFoto185779-683x1024.jpg)
Tutte le attività del laboratorio sono sviluppate in collaborazione con gli studenti; ce le raccontano nel video Gianpiero Mastinu, docente di Ground Vehicle Engineering, e Massimiliano Gobbi, docente di Vehicle Design (Optimal Design).